Chi Siamo

Edoardo Bruni

  • Docente ASI Settore Nazionale Survival Bushcraft e Responsabile del Settore per Roma e Provincia
  • Instructor Trainer Expedition Trimix PSA International
  • OTS Commercial Diver
  • Fotografo e Videomaker

è nato a Roma nel 1974, ha una formazione classica e ha studiato presso l’Università di Roma “La Sapienza” Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico. 

Ha collaborato con Soprintendenze Archeologiche del territorio nazionale per scavi ed indagini preliminari, ma dal 2008, seguendo la sua passione per il mare fondò la società Poseidon Underwater Scientific Research per approfondire le sue ricerche in campo archeologico subacqueo. Nel 2010 consegue la qualifica professionale di OTS (Commercial Diver) presso la Scuola Sommozzatori “Marco Polo di Roma”. Collaborando con il “Museo del Mare e della Navigazione Antica” di Santa Severa, ha organizzato convegni dedicati all’archeologia subacquea ed alla divulgazione scientifica invitando ospiti illustrissimi tra i quali ricordiamo il meraviglioso contributo di Alberto Angela. Da ricordare il progetto e convegno multidisciplinare “Studium Maris” dedicato allo studio dei ritrovamenti nel sito sommerso di Pyrgi, al quale ha partecipato in qualità di archeologo subacqueo, documentarista e tecnico della logistica per le attrezzature della Società Poseidon utilizzate durante il recupero e scavo con sorbona. E’ stato l’ideatore e manager dell’ Archeodiving di Pyrgi presso il Castello di Santa Severa attivo per alcuni anni.

Amante della natura e della fotografia ha viaggiato fin da giovane (seguendo suo padre artista) in svariate parti del Mondo ed in particolare in luoghi remoti dell’Africa per ampliare le sue conoscenze come documentarista; Mali, Namibia, Angola, Tanzania, Etiopia ecc. sono state le mete più ambite. Dopo aver seguito corsi di montaggio professionale (AVID Technology MC #101), ha lavorato come documentarista video fotografico per Università Nazionali, Internazionali, RAI, Ispra ecc. in campo naturalistico e storico con la sua società Poseidon. Dopo aver realizzato il documentario “La Città di Noto, Genesi di un Affresco” dedicato alla ricostruzione e alla realizzazione del complesso iconografico della famosa Cattedrale, nel 2014 in collaborazione con il Comune di Noto (UNESCO 2012) progetta e realizza il Museo del Mare (oggi intitolato al Prof. Sebastiano Tusa) con tutti i suoi percorsi didattici dedicati alla storia dell’uomo sul Mare e per il Mare. Parallelamente al progetto del Museo del Mare di Noto, di cui è stato Direttore e curatore delle attività culturali, è stato proprietario e manager del Neas Diving Center a Noto Marina. Nel 2017 la nuova meta è Lanzarote, le Canarie, dove lavora come Technical Instructor e Instructor Trainer presso uno dei più importanti Diving Center dell’Isola dove si specializza in immersioni profonde con l’uso di Rebreather (Instructor Trainer PSAI #I-1891). Nel 2018 inaugura in qualità di socio un diving situato in Costa Calero di cui sarà Manager, ma eventi personali avversi lo costringeranno a lasciare il progetto. Nel 2020, il ritorno in Italia per lavorare con il turismo europeo dopo l’importante esperienza di Lanzarote. Oggi nel 2022, dopo due anni che sappiamo tutti essere stati molto difficili, Edoardo li ha trascorsi frequentando assiduamente boschi e natura selvaggia per giorni e notti, dove poter affinare le sue abilità di survivalist e bushcrafter. Con il nuovo progetto Back To Nature vuole offrire agli amanti dell’outdoor la possibilità di imparare ad immergersi tanto nelle profondità del mare quanto nella natura selvaggia. I percorsi turistici di Back To Nature hanno come obiettivo la divulgazione del Patrimonio Culturale storico naturalistico e le nozioni di base di bushcraft  per poter affrontare al meglio e con rispetto l’ambiente selvaggio che ci circonda. Edoardo è anche un musicista  professionista con 3 album all’attivo dal 2007 al 2013. È un tecnico AVID ProTools esperto in sound engineering, chitarrista ed autore compositore! Docente ASI #202312548 ASI Settore Nazionale Survival Bushcraft, Reponsabile per Roma e Provincia.

Stefano Circosta
Socio fondatore e tesoriere – Direttore commerciale e responsabile divisione Dives Experience.
Nel 1995 ho scoperto una passione spropositata per il mare, la natura e un amore travolgente quasi morboso per le immersioni. Ora ho 50 anni ma dalla prima volta che ho provato “l’immersione con la bombola” è stata un’illuminazione! Grazie al mio primo istruttore, Adalberto Morino, ho conosciuto la Subacquea con la S maiuscola e me ne sono innamorato. Da allora tanto Mare, Mare, fortissimamente Mare… Il mare e le immersioni sono sempre il punto fermo, una vera passione che mi da tanta energia. Inoltre, offre la meravigliosa esperienza di visitare posti bellissimi, sia in Italia che in giro per il mondo. L’incontro e l’amicizia con una icona dell’Apnea italiana, il pluriprimatista mondiale Stefano Makula, mi ha spinto ad iniziare la formazione presso la sua scuola di sommozzatori sportivi. Nel 2011 ho completato il percorso formativo per diventare istruttore e da allora mi dedico ai corsi ricreativi e ad accompagnare in acqua tanti nuovi responsabili amanti del mare e della natura. Che vi devo dire, sarà che sono una persona semplice, ho all’attivo diverse centinaia di immersioni ma, la cosa un po’ mi sorprende, mi diverto sempre quando sono sott’acqua, mi emoziono, mi sento a casa. Queste riflessioni non sono fatte per vendere corsi o pacchetti viaggio, è veramente ciò che penso. Chi già mi conosce lo sa! Le altre mie grandi passioni sono: le escursioni storico naturalistiche, il trekking, l’archeologia subacquea e terrestre, la vela. Ma soprattutto, gli itinerari eno gastronomici e la buona cucina!
Non è che la vita a terra mi dispiaccia, ma la vita in mare è migliore. (Thomas Drake)